Presentazione del Progetto


FICEP : Il nodo eIDAS italiano

AGID, in raggruppamento con Infocert S.p.a., Politecnico di Torino, Telecom Italia S.p.a., si è aggiudicata con il bando CEF-Telecom eID 2014 un cofinanziamento per la realizzazione del nodo eIDAS italiano.

Il progetto FICEP (First Italian Crossborder eIDAS Proxy) è la prima piattaforma italiana di interoperabilità dei sistemi di identità digitale in Europa, ovvero il server transfrontaliero italiano: la sua implementazione consente la circolarità delle identità digitali italiane fra tutti gli stati membri dell’Unione Europea in forza del Regolamento UE n 910-2014 sull’identità digitale.

Grazie al progetto FICEP con la realizzazione di un nodo eIDAS nazionale è possibile per cittadini europei, in possesso di identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS, l’accesso ai servizi delle Pubbliche amministrazioni italiane che le stesse renderanno disponibili con il Login Eidas.

Al tempo stesso i cittadini italiani potranno accedere ai servizi online di altri paesi comunitari (ad esempio servizi universitari, bancari, servizi delle pubbliche amministrazioni, altri servizi online) utilizzando le credenziali ottenute nel sistema pubblico di identità digitale SPID.

Il nodo eidas italiano ha superato con successo I test di validazione sulla corretta implementazione ed interoperabilità effettuati dalla Direzione Generale dell’Informatica (DIGIT) della Commissione che sono stati conclusi il 12 Maggio 2017. Dopo la Spagna, l’Austria e la Croazia, l’Italia è stato il quarto paese in Europa ad aver un nodo eIDAS operativo.

Nella realizzazione del progetto FICEP è stata adottata una importante novità per lo sviluppo tecnologico della PA italiana: l’infrastruttura del progetto FICEP è stata realizzata interamente all’interno di un Virtual Data Center nell’ambiente CloudPA, la community cloud che utilizza i servizi del lotto 1 del Contratto quadro SPC CLOUD, basata sulla piattaforma OpenStack.

AGID in base alle norme vigenti agisce come operatore del nodo eIDAS italiano e si avvale dei partner del Progetto FICEP per le attività di aggiornamento e test delle diverse componenti che costituiscono il Nodo eidas italiano.
Riconosci eIDAS
torna all'inizio del contenuto